Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Elena Pagliarini

Hai toccato corde sensibili. Anch'io ricordo grandi tavolate ogni domenica, quando ero piccola, e diamo per scontati Natale, Pasqua e i compleanni. Poi i figli (noi) sono cresciuti e, nel mio caso, credo anche la presenza di poche femmine in famiglia abbia contribuito a non portare avanti la tradizione. Non che i maschi non possano eh, ma ci siamo capite. Oggi sono quella che cerca di mantenere viva la tradizione, almeno ai classici Natale e Pasqua, e per quanto ogni volta mi salga lo stress da prestazione, sento che sto contribuendo alla felicità familiare, soprattutto delle mamme che una volta si sobbarcavano tutto il lavoro.

Sulle amicizie... Quanto tempo hai?? :D Credo che le cene tra amici siano purtroppo roba di un'altra generazione. Io continuo a proporle e ad organizzarle, seppur con pochi invitati (io sono per max 4-6 persone, limiti miei), ma ugualmente a te sono rarissimamente ricambiata, con i più vari motivi, anche comprensibili: figli, poco tempo, generale preferenza ad "uscire". Per carità: fantastico andarsi a mangiare una pizza fuori, ma vuoi mettere il calore di una cena anche semplicissima a casa, senza persone moleste, rumori, coi tempi e il relax che vuoi? Che dire: siamo in pochi a pensarla così, ma forse basta solo "trovarsi".

Mostra commento completo
Avatar di Lucia

Cara Lidia, mi hai emozionato e commosso. Il pranzo della domenica mi ricorda i tempi passati quando da piccola aspettavo con ansia che il mio papà tornasse a casa con un vassoio pieno di dolci. Ricordo ancora i sapori, gli odori, le sensazioni. Mi hai fatto riflettere su quanto poco si abbia voglia di fare (non sempre) : siamo stanchi, siamo presi da tante cose, siamo di fretta. Intanto il tempo passa come dici tu e le persone le perdiamo di vista. Che peccato. Faccio tesoro del tuo pensiero e, passato questo caldo infernale, mi riprometto di organizzare delle tavolate tra amici. C'è un momento migliore della tavola per condividere l'amicizia? Ti abbraccio forte. Lucia.

Mostra commento completo
Ancora 4 commenti...

Nessun post

Assolutamente, procediamo.